ESP la corretta misurazione.
- Filippo Rossi
- 21 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Quanto è importante conoscere la corretta esposizione per scattare una foto? Grazie all'esposimetro digitale che ha la nostra mirrorless è facile vedere e capire in tempo reale la giusta esposizione, ma oltre a questo ci vengono in aiuto una serie di opzioni adatte ad ogni tipologia di soggetto.
E' indispensabile conoscere e scegliere la corretta modalità di misurazione dell'esposizione, questo per non sovraesporre o sottoesporre i nostri scatti e penare non poco in post-produzione per cercare di migliorare quello che a volte non è recuperabile. In questo caso Olympus ci viene in aiuto, proponendoci 5 opzioni.

ESPOSIZIONE DIGITALE ESP
In questo caso la macchina usa 324 aree del fotogramma e le ottimizza per tutta la scena corrente. Questa opzione è per uso generico della scena.

ESPOSIZIONE PREFERENZA CENTRALE
La macchina fa una media tra l'illuminazione del soggetto e dello sfondo, dando priorità al centro. L'esposizione prende circa il 10% dell'intero fotogramma.

ESPOSIZIONE SPOT
Con questa opzione la macchina misura la luminosità su circa il 2% del fotogramma, esponendo nel punto misurato.

ESP ALTE LUCI
Misurazione della luminosità sempre del 2% ma fa apparire più brillanti i soggetti luminosi. In post-produzione è come se risultasse con un +3 nella sezione "alte luci"

ESP OMBRA
Fa apparire i soggetti scuri più cupi. In post-produzione è come se risultasse con un -3 nella sezione "ombre".
Possiamo unire, utilizzandoli insieme, sia il "crocino" che il nostro ESP per avere un risultato ancora migliore e assolutamente personalizzato alle nostre aspettative nella foto. Quando utilizziamo il crocino, nello specifico: SINGLE TARGET, SMALL TARGET e GROUP TARGET, e associamo un ESP come: ESP PREFERENZA CENTRALE o ESP SPOT, facciamo in modo che quella tipologia di esposizione, nonché quella specifica misurazione, venga applicata solamente alla tipologia di crocino selezionato e solamente nella zona dove decideremo di posizionare il crocino. Questo fa si che la macchina concentri la misurazione ESP esclusivamente e relativamente al nostro crocino, tralasciando il resto del fotogramma.
Kommentare